Informativa sulla Privacy

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 679/2016 (“GDPR”)

L’Accademia  tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Qui di seguito si forniscono all’utente (“Interessato”) le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.

SEZIONE 1
ISCRITTI ALL’ACCADEMIA

Chi siamo e quali dati trattiamo.

L’ Accademia opera come Titolare del trattamento ed è contattabile all’indirizzo e-mail accademiadartemarusso@gmail.com.

L’Accademia  riceve l’indirizzo e-mail dell’iscritto, mediante la compilazione da parte dello stesso del form  di iscrizione.

L’Accademia non richiede all’Iscritto   di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9),  i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta all’ Accademia  imponesse il trattamento di tali dati, al di fuori del circuito degli iscritti, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e sarà ad Egli richiesto di prestare apposito consenso. Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer -DPO), nella persona del Presidente protempore, che può essere contattato per ogni informazione e richiesta: e-mail: accademiadartemarusso@gmail.com, o ai canali indicati all’atto dell’iscrizione.

Per quali finalità si utilizzano i dati dell’iscritto.

L’email, telefono, sms e WhatsApp dell’iscritto servono al Titolare per contatti in merito alle attività dell’Accademia, nel contesto delle proprie articolazioni . In nessun caso l’Accademia rivende l’email o i contatti di cui in premessa dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate o comunque diverse da quelle oggetto l’attivitàd’isituto, quali, a titolo esemplificativo, attività di promozione commerciale o diffusione a terzi, ancorchè iscritti come citato in Premessa. Il Titolare informerà prontamente l’Interessato, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei suoi dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali. Base giuridica di tale trattamento è il consenso manifestato dall’interessato attraverso il form di iscrizione, il quale è revocabile  liberamente ed in qualsiasi momento mediante comunicazione all’Accademia stessa. Il Titolare non trasferisce l’email dell’interessato a terzi, né in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE).

Che cosa succede nel caso in cui l’iscritto revochi il consenso al trattamento della sua e-mail, telefono, sms e WhatsApp mediante annullamento della sottoscrizione.

La raccolta ed il trattamento dell’email, telefono, sms e WhatsApp dell’iscritto è necessaria per dar corso al servizio di contatto con l’iscritto stesso. Qualora l’iscritto non fornisca o revochi il relativo consenso al trattamento della stessa, il Titolare – semplicemente – non potrà erogare tale servizio.

Dove trattiamo l’email, telefono, sms e WhatsApp  dell’iscritto .

L’email, telefono,  sms  e WhatsApp  dell’Iscritto  sono conservati all’interno dell’archivio informatico sito nella sede dell’Accademia.

Per quanto tempo viene conservati l’email, il telefono, sms e WhatsApp dell’iscritto.

A meno che questi non revochi espressamente il consenso precedentemente prestato, i dati saranno conservati finché permane l’iscrizione. In caso di tacito mancato rinnovo i dati saranno conservati per 24 mesi decorrenti dalla data di ultimazione dell’iscrizione.

Quali sono i diritti dell’iscritto.

L’iscritto ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:

  1. A) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: 1. le finalità del trattamento; 2. le categorie di dati personali in questione; 3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; 4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; 5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; 6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; 7. qualora i dati non siano raccolti presso l’iscritto, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; 8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’iscritto. 9. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti.
  2. B) il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui; In caso di ulteriori copie richieste dall’iscritto, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.
  3. C) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dell’indirizzo email, telefonico, sms e WhatsApp senza ingiustificato ritardo.
  4. D) il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dell’indirizzo e-mail, telefono, sms, WhatsApp dall’archivio senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  5. E) il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dall’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove l’Interessato ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’iscritto deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  6. F) il diritto di ottenere comunicazione dal Titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuale rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
  7. G) il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile. Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la richiesta l’Iscritto deve rivolgersi al Titolare all’indirizzo accademiadartemarusso@gmail.com. Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’iscritto e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.

Come e quando l’iscritto può opporsi al trattamento dei propri dati personali.

Per motivi relativi alla situazione particolare dell’iscritto, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo accademiadartemarusso@gmail.com. L’iscritto ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l’iscritto si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.

A chi può proporre reclamo l’iscritto.

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’iscritto può presentare un reclamo all’Autorità di Controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali)

Ogni aggiornamento della presente Informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altresì sarà comunicato se il Titolare effettui un trattamento dei dati dell’iscritto per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente Informativa prima di procedervi ed a seguito della manifestazione del relativo consenso dell’iscritto qualora necessario.

Questa informativa è stata inviata agli iscritti da accademiadartemarusso@gmail.com  e pubblicata sul sito istituzionale.

 

SEZIONE 2

TRATTAMENTO DATI DI CLIENTI, FORNITORI, DIPENDENTI E TERZI IN GENERE INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

INFORMATIVA PRIVACY CLIENTI

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”), l’Accademia d’arte Vittorio Marusso, di seguito chiamata Accademia,,  fornisce di seguito l’informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali – da Lei forniti e/o acquisiti presso terzi – nell’ambito del contratto di fornitura di beni e servizi in essere.

1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Accademia,  che può essere contattato al seguente via email all’indirizzo accademiadartemarusso@gmail.com.

2. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO)

La Società ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati, nella persona del Presidente e legale rappresentante, che può essere contattato al seguente indirizzo email di cui al punto 1 o a mezzo i canali comunicati all’atto della definizione del rapporto contrattuale.

3. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

Finalità di legge e contrattuali necessarie – trattamento necessario per adempiere a un obbligo contrattuale o legale al quale è soggetto il titolare del trattamento ovvero per dare esecuzione ad una richiesta specifica dell’interessato.

I Suoi dati personali potranno essere trattati, senza la necessità del Suo consenso, nei casi in cui ciò sia necessario per adempiere a obblighi derivanti da disposizioni di legge sia in materia civilistica che fiscale, di normativa comunitaria, nonché di norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti. Inoltre, i Suoi dati personali potranno essere trattati per dare seguito a richieste da parte dell’autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge. I Suoi dati personali inoltre saranno trattati per le finalità relative e/o connesse all’erogazione dei servizi contrattualmente pattuiti, quali nello specifico:

– per l’esecuzione di obblighi derivanti dalle Condizioni contrattualii, e/o dalla erogazione dei servizi accessori e/o connessi a tali contratti. In tali casi, La informiamo che ai sensi della normativa applicabile in materia di dati personali, l’acquisizione del Suo consenso non è richiesta se il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto, mentre, in fase di negoziazione, non è altresì obbligatorio acquisire il consenso se il trattamento è necessario per adempiere – prima della conclusione del contratto – a Sue specifiche richieste;

– per la gestione di attività contrattuali richieste  con la registrazione sul sito internet e la creazione del proprio account e profilo inclusa la raccolta, la conservazione e la elaborazione dei dati ai fini dell’instaurazione e della successiva gestione operativa, tecnica ed amministrativa del rapporto connesso all’erogazione dei servizi e all’effettuazione di comunicazioni relative allo svolgimento dei servizi;

– per la gestione dei pagamenti (con relativo trattamento – ai termini di legge – dei dati di pagamento, inclusi gli estremi identificativi delle carte di credito o carta prepagata) dei servizi richiesti e degli eventuali oneri economici accessori, in base a quanto previsto dalle condizioni contrattuali pattuite o adempimento di obblighi legali, contabili, fiscali, amministrativi e contrattuali connessi all’erogazione dei servizi richiesti.

Tali dati – il cui conferimento è necessario ai fini dell’esecuzione operativa, economica ed amministrativa del servizio– saranno trattati anche con strumenti elettronici, registrati in apposite banche dati, e utilizzati strettamente ed esclusivamente nell’ambito del rapporto contrattuale in essere. Poiché la comunicazione dei Suoi dati per le predette finalità risulta necessaria al fine del mantenimento e dell’erogazione di tutti i servizi connessi al contratto, la mancata comunicazione renderà impossibile l’erogazione degli specifici servizi in questione.

  • Finalità commerciali e di marketing – consenso

I Suoi dati personali potranno altresì essere trattati, previo rilascio del Suo consenso, per  ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche;

  • Finalità di sicurezza

I dati sono archiviati mediante un processo che ne consentirà l’integrità, l’immodificabilità e la leggibilità nel tempo e memorizzati su idoneo supporto informatico. Il trattamento dei dati sarà effettuato unicamente con logiche e mediante forme di organizzazione degli stessi strettamente correlate agli obblighi, ai compiti e alle finalità descritte dalla presente informativa.

  • Difesa di un diritto in sede giudiziaria

I dati personali saranno trattati ogni qualvolta risulti necessario al fine di accertare, esercitare o difendere un diritto dell’Accademia.

4.Destinatari dei dati personali

Per il perseguimento delle finalità indicate al punto 3, l’Accademia potrà comunicare i Suoi dati personali a soggetti terzi, quali, ad esempio, quelli appartenenti ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche, per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria. In tali ipotesi, in base alla normativa applicabile in tema di protezione dei dati è escluso l’obbligo di acquisire il previo consenso dell’interessato a dette comunicazioni;
  • a soggetti terzi collegati alle attività della Federazione , limitatamente alle comunicazioni effettuate per finalità amministrative e/o contabili,;
  • a soggetti contrattualmente legate alla Federazione che svolgono, a titolo esemplificativo, attività di consulenza, supporto alla prestazione dei servizi etc.

L’Accademia garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei dati personali ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati. Tali dati personali sono conservati nei database della Federazione e saranno trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato. A questi ultimi saranno fornite apposite istruzioni sulle modalità e finalità del trattamento; non saranno inoltre comunicati a terzi, salvo quanto sopra previsto e, in ogni caso, nei limiti ivi indicati e non saranno oggetto di diffusione, se non nei casi sopra descritti e/o previsti dalla legge.

5.Trasferimento dei dati personali al di fuori dell’UE

Nell’ambito dei rapporti contrattuali di norma i  dati personali non saranno  trasferiti fuori dalla UE.

Qualora i dati personali dovessero essere oggetto di trasferimento internazionale al di fuori del territorio dell’UE, la Federazione adotterà ogni misura contrattuale idonea e necessaria per garantire un adeguato livello di protezione dei dati stessi  utilizzando le garanzie di cui ai punti precedenti in tema di preventivo consenso ed utilizzo.

6.Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

I dati saranno conservati per dieci anni dal termine del rapporto contrattuale in essere, al fine di permettere all’Accademia di difendersi da possibili pretese avanzate in relazione al contratto stesso. Al termine di tale periodo, saranno cancellati o altrimenti irreversibilmente de-identificati, salvo l’ulteriore conservazione di alcuni o tutti i dati sia richiesta dalla legge.

7.Diritti degli interessati

7.1 In qualità di interessato, Le sono riconosciuti i seguenti diritti sui dati personali raccolti e trattati dalla Federazione  per le finalità indicate al punto 3.

  • Diritto di accesso

Il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: (i) le finalità del trattamento; (ii) le categorie di dati personali in questione; (iii) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; (iv) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; (v) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

  • Diritto di rettifica e cancellazione

E’ riconosciuto il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. Ha altresì il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano se sussiste uno dei seguenti motivi: (i) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; (ii) i dati sono trattati illecitamente; (iii) ha revocato il consenso in base al quale il Titolare aveva il diritto di trattare i Suoi dati e non vi è altro fondamento giuridico che consente al Titolare l’attività di trattamento; (iv) si è opposto all’attività di trattamento e non c’è un motivo legittimo prevalente; (v) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale. L’Accademia ha tuttavia il diritto di disattendere l’esercizio dei suddetti diritti di cancellazione se prevale il diritto alla libertà di espressione e di informazione ovvero per l’esercizio di un obbligo di legge o per difendere un proprio diritto in giudizio.

Possono essere  esercitati i diritti sopra elencati contattando il responsabile per la protezione dei dati all’indirizzo accademiadartemarusso@gmail.com.  E’ inoltre garantito il diritto di rivolgersi all’autorità per la protezione dei dati competente in caso di trattamento illecito dei dati.

>REGISTRO DI ATTIVITA’ DEL TRATTAMENTO

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